si possono avere "visioni" durante una meditazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pan-dorum
     
    .

    User deleted


    Si Pastaio credo tu abbia sottolineato giustamente la linea di confine nella meditazione.
    Provo a spiegare cos'era per me la meditazione poichè oggi voglio sperimentare un altro modo (voglio crescere).
    Durante i miei rituali, duravano ore, c'era uno spazio in cui mi mettevo in ascolto e comunicazione.
    Tale ascolto e comunicazione durava anche oltre la fine del rituale (quasi sempre).
    Ad ogni modo è stato un crescendo ma ogni avvenimento veniva vissuto come una esplosione.
    Sulle visioni, passato-futuro, anche lì c'è stato un crescendo, anche di tempo.
    Le mie visioni sono state sempre acclarate, poichè io per primo ne cercavo la corrispondenza.
    C'è stato un periodo dove, con facilità concentrandomi, trovavo la risposta.
    Sento ora il mio percorso in salita, non più a portata di mano, in effetti ora voglio sperimentare altro.
    Questo altro mi viene offerto "depurato" dagli utenti di questo forum, i quali egoisticamente ringrazio ^_^
    Aggiungo un'altra cosa.
    La tentazione di tornare subito com'ero è forte, ho bisogno di alcune risposte ma la mia resistenza lo è altrettanto, per la volontà di crescere non fermarsi e imparare.
    Sono atresì convinto che le sfumature siano molte, mi piacerebbe coglierle tutte.
     
    Top
    .
  2. il_pastaio
     
    .

    User deleted


    Se vuoi un idea di cosa significhi concentrazione, attenzione, meditazione, samdhi puoi visionare questi video sottotitolati in italiano.
    Sono molto piacevoli ed il vecchietto è soprattutto simpatico mentre spiega.
    Poi ovviamente ognuno ha il proprio percorso spirituale ma ci sono strade che si percorrono e sono comuni a tutti.

    Concentrazione


    dalla meditazione al samadhi
     
    Top
    .
  3. pan-dorum
     
    .

    User deleted


    Pastaio davvero ti ringrazio, grazie a questi video ho discriminato e compreso meglio ciò che in altri post era scritto.
    La "mente separativa" di Tolle viene tradotta in termini sicuramente simbolici ma idealmente comprensibili:
    "L'esperienza del Sahmadi... rivela il volere del Divino nella verità viva del qui e ora."
    Ben inteso che il "Divino" non è lontano ^_^
     
    Top
    .
  4. il_pastaio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ben inteso che il "Divino" non è lontano ^_^

    ...o forse non è visibile alla coscienza umana.
     
    Top
    .
  5. solve
     
    .

    User deleted


    Molto interessante. Tra l'altro il "vecchietto" :D la sa lunga, anche nel senso che la serie di video prosegue su argomenti interessanti.
     
    Top
    .
  6. pan-dorum
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...o forse non è visibile alla coscienza umana.

    uso questa ultima citazione poichè in altri termini ripetuta da Il Pastaio. sembra che Dio per te sia qualcosa da tenere nell'armadietto ben chiuso a chiave, ben conservato forse-anche per rispetto, riverenza, gratitudine...
    Trovi comprensione delle forme pensiero ma l'attimo iniziale lo concedi solo a Colui che è talmente grande da risultare incomprensibile.
    poichè ho scorto un tuo animo sensibile, non ti sto urtando è solo una mia impressione (nè giudizio nè certezza), aspetto di essere smentito o cmq chiarito.
     
    Top
    .
  7. il_pastaio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    uso questa ultima citazione poichè in altri termini ripetuta da Il Pastaio. sembra che Dio per te sia qualcosa da tenere nell'armadietto ben chiuso a chiave, ben conservato forse-anche per rispetto, riverenza, gratitudine...

    scusami ma ho qualche difficoltà ad interpretare questo tuo pensiero.

    CITAZIONE
    Trovi comprensione delle forme pensiero ma l'attimo iniziale lo concedi solo a Colui che è talmente grande da risultare incomprensibile.

    Cosa significa?

    CITAZIONE
    poichè ho scorto un tuo animo sensibile

    Sensibile a cosa?

    Scusami, ma se non capisco chiedo.





     
    Top
    .
  8. pan-dorum
     
    .

    User deleted


    Andiamo bene ho scritto 4 righe e nessuna è stata compresa sigh! sigh!
    Ho preso spunto da alcuni tuoi interventi e da quest'ultimo
    CITAZIONE
    Citazione pan:Ben inteso che il "Divino" non è lontano

    Citazione Il Pastaio:...o forse non è visibile alla coscienza umana

    Per chiederti qual'è il tuo rapporto con Dio.
    CITAZIONE
    poichè ho scorto un tuo animo sensibile, non ti sto urtando....

    Questo secondo un mio, a quanto pare macchinoso, pensiero voleva dire: Non voglio urtare la tua sensibilità indicando quello che credo di aver capito sia il tuo pensiero su Dio.
     
    Top
    .
  9. il_pastaio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Andiamo bene ho scritto 4 righe e nessuna è stata compresa sigh! sigh!
    Ho preso spunto da alcuni tuoi interventi e da quest'ultimo

    Beh, nessuno è perfetto. Molti pur parlando la stessa lingua hanno difficoltà a comprendersi, per questo preferisco astenermi da un attenzione passiva e vuota. Ponendo delle domande.

    I
    CITAZIONE
    Per chiederti qual'è il tuo rapporto con Dio.

    Se per Dio intendi qualcosa come un entità superiore, un qualcosa come quello in cui credono i cattolici, ad esempio, beh ti dico che per me è solo un illusione su cui poggiano tutte le illusioni umane.

    CITAZIONE
    sembra che Dio per te sia qualcosa da tenere nell'armadietto ben chiuso a chiave, ben conservato forse-anche per rispetto, riverenza, gratitudine...

    se c'è può essere che io abbia dimenticato dove sia la chiave.



    Preferisco le domande dirette con il punto di domanda alla fine. :)
     
    Top
    .
  10. pan-dorum
     
    .

    User deleted


    Hai ragione accetto di buon grado il tuo suggerimento
    CITAZIONE
    Preferisco le domande dirette con il punto di domanda alla fine.

    Quindi mi dici:Non è il Dio dei cattolici, quello è una "illusione".
    Sono diretto, mi piacerebbe tu mi spiegassi questa tua citazione:
    CITAZIONE
    Allora tutti quelli che pregano Dio, la madonna e i santi hanno perso tutti una parte di se stessi?
    L'essenza del divino, la scintilla divina che abbiamo in noi può essere trasferita, materializzata nel mondo oggettivo.
    L'unica differenza sono le convinzioni di come certe cose accadano.

    Cos'è questa scintilla divina?
     
    Top
    .
  11. il_pastaio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cos'è questa scintilla divina?

    Non è argomento di questo topic.
    Ma se dovessi spiegarla con un immagine (perchè a parole è estremamente difficile) userei questa:

    image
     
    Top
    .
70 replies since 3/11/2010, 19:16   1808 views
  Share  
.