si possono avere "visioni" durante una meditazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vanessa84
     
    .

    User deleted


    buonasera, secondo voi si possono avere delle immagini meditando a fondo? a me è capitato e chiedevo se puo' essere normale averle o no. a qualcuno di voi è capitato e perchè?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Sì è normale... normalmente raggiungendo uno stato profondo si ottengono immagini ipnagogiche ad alta definizione e con alta intensità di colore :)
     
    Top
    .
  3. +RD+
     
    .

    User deleted


    Anche a me capita di tanto in tanto..e la maggior parte delle volte non ho la piu' pallida idea da dove arrivino e perche'..mi deconcentrano...
    Che voi sappiate, si possono evitare?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Bisogna passare oltre... sono solo illusioni e proiezioni mentali... solo che a volte sono talmente belle che mi piace stare a guardarle...
    La cosa bella è che possono essere cambiate secondo la nostra volontà... come un WILD (sogno lucido indotto da sveglio)
     
    Top
    .
  5. Guerrierodellaluce
     
    .

    User deleted


    A me invece è capitato circa 3 volte in un mese che succeddesse qualcosa nella mia stanza mentre ero immerso nell'osservazione dei miei pensieri. Probabilmente sono state solo proiezioni mentali ma la sensazione che ho avuto era di assoluta realtà,in quel momento avrei scommesso che non erano illusioni ma avvenimenti reali. tutte e tre le volte era notte e mi ero appena messo a letto. Ad un tratto, in tutte e tre le occasioni, un lampo dentro la mia stanza e dei suoni, ogni volta diversi. Una volta era come il suono di una molla che viene piegata e poi lasciata andare, che produce quello strano ronzio metallico. un'altra volta era un misto tra il ronzio di alcune zanzare e il suono simultaneo di alcuni clacson. Ho tentato di spiegarmi il fenomeno dicendomi che tutte e tre le volte ero in uno stato intermedio tra il sonno e lo stato cosciente, visto che ero quasi sul punto di addormentarmi e che stavo osservando coscientemente i pensieri che fluivano spontaneamente e che quindi ho confuso sogno e realtà. La costante comunque è che in tutti e tre i casi avrei potuto giurare che il lampo e il suono sono avvenuti realmente nella mia stanza e che non me li sono immaginati, tant'è che mi sono anche inqiuetato al punto di non riuscire più a prendere sonno. A nessuno è mai capitata un' esperienza simile?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Rumori sono comuni in stato di meditazione, ma io li sento dentro di me e non fuori.
    Luci no... non mi è mai successo
     
    Top
    .
  7. Guerrierodellaluce
     
    .

    User deleted


    che tipo di rumori senti tu? a che cosa sono dovuti secondo te?
     
    Top
    .
  8. +RD+
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Doc @ 4/11/2010, 12:54) 
    Bisogna passare oltre... sono solo illusioni e proiezioni mentali... solo che a volte sono talmente belle che mi piace stare a guardarle...
    La cosa bella è che possono essere cambiate secondo la nostra volontà... come un WILD (sogno lucido indotto da sveglio)

    Questo non lo sapevo..lo terro' a mente la prossima volta che capita, perche' purtroppo nel mio caso non sono sempre belle, hanno un non so che di grottesco, ma anche io resto a guardarle. Ecco perche' dico che mi deconcentrano. Grazie Doc. ^_^

    Rumori invece non ne sento, ne' all'interno di me ne' tantomeno all'esterno... :unsure:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    I rumori che sento sono tipo cri-cri dei grilli, suono di un tuono, scrosciare d'acqua... diversi suoni anche contemporaneamente, ma sono tutti dentro di me e non esterni a me.
     
    Top
    .
  10. Guerrierodellaluce
     
    .

    User deleted


    Cercherò in rete casi simili al mio...
     
    Top
    .
  11. siddhanath
     
    .

    User deleted


    A volte i suoni interiori possono essere anche sentiti all'esterno, perchè la realtà esteriore è una proiezione della realtà interna.
    Altre volte è possibile scambiare gli uni per gli altri.
     
    Top
    .
  12. Guerrierodellaluce
     
    .

    User deleted


    è vero Siddanath, non avevo pensato a questo!!!
     
    Top
    .
  13. Gørkmund
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guerrierodellaluce @ 4/11/2010, 16:45) 
    A me invece è capitato circa 3 volte in un mese che succeddesse qualcosa nella mia stanza mentre ero immerso nell'osservazione dei miei pensieri. Probabilmente sono state solo proiezioni mentali ma la sensazione che ho avuto era di assoluta realtà,in quel momento avrei scommesso che non erano illusioni ma avvenimenti reali. tutte e tre le volte era notte e mi ero appena messo a letto. Ad un tratto, in tutte e tre le occasioni, un lampo dentro la mia stanza e dei suoni, ogni volta diversi. Una volta era come il suono di una molla che viene piegata e poi lasciata andare, che produce quello strano ronzio metallico. un'altra volta era un misto tra il ronzio di alcune zanzare e il suono simultaneo di alcuni clacson. Ho tentato di spiegarmi il fenomeno dicendomi che tutte e tre le volte ero in uno stato intermedio tra il sonno e lo stato cosciente, visto che ero quasi sul punto di addormentarmi e che stavo osservando coscientemente i pensieri che fluivano spontaneamente e che quindi ho confuso sogno e realtà. La costante comunque è che in tutti e tre i casi avrei potuto giurare che il lampo e il suono sono avvenuti realmente nella mia stanza e che non me li sono immaginati, tant'è che mi sono anche inqiuetato al punto di non riuscire più a prendere sonno. A nessuno è mai capitata un' esperienza simile?

    Le luci possono essere ricondotte ad auto che passano vicino alla finestra della camera: a volte capita anche a me di vedere (non di visualizzare) lampi nella mia camera, e di solito sono macchine che passano. Per i suoni ti chiedo, abiti in un condominio? Magari possono essere originati dall'esterno della tua camera.
     
    Top
    .
  14. Damasteru
     
    .

    User deleted


    è piuttosto semplice sentire quei suoni, basta abbassare le frequenze mentali; per i lampi ad occhi aperti sono più concreta: una macchina; per i "lampi" ad occhi chiusi: "effetti della vista". io spesso sento un rumore simile ad una televisione che ha un segnale disturbato ( le classiche linee bianche e nere).
    Visioni nelle meditazioni si; anche se è da un po che non mi lascio andare così in profondità perchè voglio mantenere una coscienza anche nella concentrazione profonda.
     
    Top
    .
  15. Gørkmund
     
    .

    User deleted


    Io di solito tendo a dare spiegazioni razionali che, ovviamente, non danno risposta ad ogni cosa.
     
    Top
    .
70 replies since 3/11/2010, 19:16   1808 views
  Share  
.