Il Sistema Nervoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cyber
     
    .

    User deleted


    Ero indecisa se postare la discussione qui, piuttosto che in Zolfo, ma anche in Mercurio visto che il suo simbolo rappresenta la completezza essendo formato dallo Spirito (mezzaluna) che regna sull'Anima (cerchio) che regna sulla Materia (croce). Però considerato che il principio più alto, la Voce dello Spirito Cosmico, che si esprime attraverso di noi è abbinato con il corpo più basso e il nostro compito qui è di farsi canale per ancorare nella radice della Madre Terra la purezza della più pura Luce del Padre, ecco che forse questa è la sezione più adatta. E poi il cielo è un quartiere, non l'intera città.

    Il sistema nervoso a livello anatomico, ovvero in base alla sua localizzazione nel corpo umano, viene diviso in due parti chiamate:

    - Sistema Nervoso Centrale (SNC)
    - Sistema Nervoso Periferico (SNP)
    Entrambi ricevono le informazioni provenienti sia dall'ambiente interno che da quello esterno all'organismo.

    Il sistema nervoso centrale è il luogo in cui le informazioni provenienti dalla periferia vengono raccolte e rielaborate, e da cui partono i comandi verso il sistema nervoso periferico.

    Il sistema nervoso centrale (SNC) è composto dall'encefalo e dal midollo spinale.
    I tessuti che costituiscono il sistema nervoso centrale sono formati da cellule nervose (dette neuroni) diverse: una parte di esse forma la cosiddetta sostanza grigia (esterna nell'encefalo, interna nel midollo); un'altra parte forma quella che viene chiamata sostanza bianca (interna nell'encefalo, esterna nel midollo).
    A parti invertite come nel Tao!
    Il rimanente tessuto nervoso è definito sistema nervoso periferico.




    L'encefalo è riposto all'interno del cranio, che è una vera e propria scatola ossea protettiva. Il midollo spinale, invece, decorre all'interno di un canale della colonna vertebrale.
    La colonna vertebrale si chiama così perché è composta da 33 vertebre (13- 33- 333 rappresentano la nuova terra, l’epoca d’oro di Gaia che passa per il cuore sacro ed il femminile Cristificato – il ritorno della Dea, Shekinah e Sofia, il sacro divino femminile) che sono delle strutture ossee particolari, formate da un corpo, da un arco e separate da un disco gelatinoso.

    significato-del-33

    Al contrario del sistema nervoso centrale, il sistema nervoso periferico non è protetto da alcun osso.

    Cranio (una comoda scatola con finestra) e colonna vertebrale (un tubo), oltre a fornire protezione, svolgono funzioni di supporto e contenimento.

    sistema-nervoso1

    Il sistema nervoso autonomo è quella parte del sistema nervoso periferico che controlla le funzioni degli organi interni (come cuore, stomaco e intestino) e di alcuni muscoli. Può essere diviso in tre parti: il sistema nervoso simpatico, il sistema nervoso parasimpatico e il sistema nervoso enterico (o metasimpatico).

    Il sistema nervoso autonomo regola processi fisiologici. Tale regolazione avviene senza controllo volontario, ossia autonomamente (inconscio).
    Le 2 divisioni maggiori sono
    - Sistema simpatico
    - Sistema parasimpatico
    Il sistema nervoso autonomo riceve input dalle regioni del sistema nervoso centrale che elaborano e integrano gli stimoli provenienti dal corpo e dall'ambiente esterno. Queste regioni comprendono l'ipotalamo, il nucleo del tratto solitario, la formazione reticolare, l'amigdala, l'ippocampo e la corteccia olfattoria (manca la corteccia).

    Il sistema nervoso autonomo regola la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, la temperatura corporea, il peso, la digestione, il metabolismo, il bilancio idro-elettrolitico, la sudorazione, la minzione, la defecazione, l'eccitazione sessuale e altri processi fisiologici.
    Molti organi sono controllati principalmente o dal sistema simpatico o dal parasimpatico, sebbene possano ricevere afferenze da entrambi; talora hanno una funzione opposta (ad esempio la stimolazione simpatica aumenta la frequenza cardiaca, quella parasimpatica la riduce).
    Il sistema nervoso simpatico possiede una funzione catabolica; attiva la risposta "lotta o fuggi".
    Il sistema nervoso parasimpatico ha una funzione anabolica; ovvero "conserva e ripristina"

    sistema-simpatico

    Indipendentemente dalla localizzazione anatomica, il sistema nervoso può essere diviso in volontario o involontario.

    Il sistema volontario (o somatico, immediato è il richiamo ai cosiddetti disturbi psicosomatici e l'associazione col principio di volontarietà), come dice la parola stessa, si occupa di tutte le attività che facciamo consapevolmente, come per esempio prendere un oggetto, muovere una mano o una gamba.

    Il sistema involontario (sistema nervoso autonomo o vegetativo), invece, regola tutti quei processi automatici su cui non possiamo esercitare un controllo diretto. Ad esempio, durante la giornata il nostro cuore batte costantemente indipendentemente dalla nostra volontà. Lo stesso vale per altre funzioni indispensabili come la *respirazione*, i processi metabolici etc.
    Il sistema nervoso involontario è in grado di reagire velocemente ai cambiamenti, in modo tale che il corpo si adatti a tali variazioni.
    È quindi altamente REATTIVO.
    Padre perdonali perché non sanno quello che fanno.

    Tutti sanno che chi non respira è morto.
    Pochi hanno capito che più si respira, più si è vivi.
    A. Lowen

    IMG_20220827_171715

    Il sistema nervoso autonomo
    - simpatico: attiva (Rajas), nel corpo corrisponde a Pingala, canale destro collegato all'emisfero cerebrale sinistro
    - parasimpatico: rilassa (Tamas), nel corpo corrisponde a Ida, canale sinistro collegato all'emisfero cerebrale destro

    "Il quaternario è il numero della croce ... la croce non è il punto di incontro di due linee, ma il punto di partenza di quattro linee infinite, il cui centro è l'immensità ... la X è il mistero dei misteri, la forza delle forze, la luce della luce, la gloria delle glorie ... Al centro della croce fiorisce la rosa mistica, la rosa della luce, il fiore della vita e dell'amore, i cui petali disposti con ordine rappresentano i cuori degli eletti nella loro gerarchia".
    La rosa bianca rappresenta il cuore puro di colui che è diventato un Ausiliario Invisibile dell'umanità, senza più ambizioni o desideri personali. La croce è il suo corpo; le sette rose rosse il suo sangue purificato; la stella dorata il suo corpo animico.

    Nel sistema umano l'occhio destro corrisponde a Buddhi e Mercurio ed il sinistro a Manas e Venere o Lucifero.

    Il sistema nervoso centrale corrisponde a Sushumna, canale centrale che equilibra (sattva) e che come un tubo attraversa tutto il corpo fino a raggiungere il cervello.

    Tutta la Materia in questa Creazione è viva. E ha anche Coscienza. In Yoga la vita viene chiamata PRAKRITI, mentre la coscienza è PURUSHA.
    In Tantra la vita viene chiamata SHAKTI, mentre la coscienza SHIVA.
    In Hatha Yoga la vita viene chiamata IDA, mentre la coscienza PINGALA.
    In Tao la vita viene chiamata YIN, mentre la coscienza YANG.
    In Fisica la vita viene chiamata MATERIA, mentre la coscienza ENERGIA.

    Il Respiro con la narice sinistra e destra alternato bilancia il SISTEMA NERVOSO SIMPATICO e il SISTEMA NERVOSO PARASIMPATICO.
    Il respiro con entrambe le narici allo stesso tempo è ottimale per la meditazione, significa che il SUSHUMNA NADI è attivo. Il risveglio del SUSHUMNA NADI è il più importante processo in YOGA dopo il risveglio della KUNDALINI.

    La filosofia è intellettuale e non si raggiunge il punto di evoluzione attraverso l’intelletto.
    L’intelletto diventa una barriera al risveglio spirituale.
    Dagli spunti serve passare alla pratica, e questo è ciò che crea un reale cambiamento nella vita.

    Edited by Cyber - 28/8/2022, 14:26
     
    Top
    .
0 replies since 27/8/2022, 22:46   59 views
  Share  
.