foglie fresche, foglie secche..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JinTek
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, col rischio di sembrare scontato vorrei dirvi una cosa:
    qualsiasi tipo di rimedio prepariate, qualsiasi tipo di infuso vogliate fare ricordate sempre una cosa, è mille volte meglio utilizzare una pianta fresca e appena raccolta piuttosto che utilizzare foglie essiccate prese in erboristeria...detta così sembrerebbe scontato, ma se si va in una qualsiasi erboristeria loro ovviamente ti vendono le foglie o i fiori o le radici della pianta essiccata, ma in questo modo si è perso il 90% delle capacità della pianta, soprattutto a livello curativo.
    Come personale opinione credo poi che se una pianta ha effetti benefici su un dato organo o apparato, questo non dipende soltanto dalle molecole che contiene, ma anche dal suo livello e tipo di energia, a maggior ragione quindi se si utilizza poco dopo la sua raccolta i suoi effetti saranno di sicuro molto maggiori rispetto ad un utilizzo a posteriori.
    questo ovviamente implica la necessità di saper riconoscere la pianta in natura, saperla trovare e saper dove cercare, ma vi assicuro che poi diventa una vera soddisfazione riconoscere tra le sterpaglie di un campo una bella pianta di iperico (superbo rimedio contro la depressione) di melissa (ottimo calmante) o di menta piperita (digestiva e antisettica).
    Spero di non aver detto nulla di eccessivamente scontato e che questo post possa essere di aiuto!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Molto interessante invece, non sempre così scontato.
    Mi fai alcuni esempi di utilizzi di piante fresche?
     
    Top
    .
  3. JinTek
     
    .

    User deleted


    Ti posso fare un esempio semplicissimo di una tisana che si può fare utilizzando erbe spontanee quali appunto la menta, la melissa, il rosmarino, il timo e quanche foglia d'alloro più il finocchio selvatico da utilizzare al posto dello zucchero, che è ottima da prendere semplicemente perchè buona e perchè fa bene in generale.
    Ma posso farti altri esempi più specifici come ad esempio la salvia che è un buon antibiotico e che in caso di infiammazioni batteriche alla gola ad esempio puoi assumere mettendone qualche foglia in mezzo bicchiere di latte molto molto caldo, poi una volta raffreddatosi metti anche del miele che coadiuva l'azione della salvia calmando l'infiammazione. E' importante non mettere il miele finchè il latte è troppo caldo perchè altrimenti perde tutte le sue caratteristiche benefiche, a differenza della salvia a cui il calore serve per rilasciare i suoi principi attivi! piccola parentesi, il 90% del miele in commercio è inutile, perchè per dargli l'aspetto bello liquido viene riscaldato oltre i 50°C facendogli perdere tutto ciò che di buono ha, mentre se vedete un miele cristallizzato quello è ottimo perchè significa che non è stato trattato col calore e semplicemente che avendo subito sbalzi di temperatura ambientali ha assunto questa forma!
    tornando alle piante un altro esempio è la piantaggine che chiunque ha visto milioni di volte in qualsiasi prato e che è ottima da applicare sugli ematomi per farli riassorbire, basta masticarla e metterla così sulla parte! altra particolarità è che questa pianta in infusione ha un duplice effetto, lassativo ed astringente, dipende infatti dalla varietà che si utilizza, la major ovvero quella a foglia larga è lassativa, mentre la lanceolata, come suggerisce la forma della foglia stretta ed allungata, è astringente!
    ma in generale ogni tipo di pianta, qualunque sia il suo effetto, sarà molto più potente se assunta appena dopo averla raccolta, di esempi se ne possono fare a milioni e piano piano ne scriverò altri!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Molto molto interessante, davvero!
     
    Top
    .
  5. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Pero'
     
    Top
    .
  6. enon013
     
    .

    User deleted


    La salvia va messa nel latte perchè i suoi principi attivi si sciolgono nei grassi, o solo per una questione di gusto?
    La tisana di salvia, con l'acqua, ha una "potenza" minore?
     
    Top
    .
  7. JinTek
     
    .

    User deleted


    no, semplicemente è più bevibile, ma anche nell'acqua calda ha effetti similari!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Acqua

    Group
    Member
    Posts
    3,430
    Location
    Basta mente, vedetevela tra voi

    Status
    Offline
    Gli Oleoliti o gli unguenti con piante fresche irrancidiscono facilmente e quindi hanno breve durata.

    Se si vuole creare medicinali a lunga durata è assolutamente necessario utilizzare erbe secche, basta solo aumentare la dose!
     
    Top
    .
7 replies since 15/6/2011, 21:06   80 views
  Share  
.