Le Tre Madri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emeth
     
    .

    User deleted


    ''*Egli fece il vuoto sostanziato e fece il niente dall'essere; e scolpì colonne grandi con il Soffio che non si può afferrare. E' questo il segno (Aleph in tutto e tutto in Aleph): Egli distese, disse e fece tutto il creato e tutti i linguaggi dal nome unico e il segno della parola di ventidue cose in un solo corpo.
    *Tre Madri Aleph, Mem, Shin; il loro fondamento il cavo dell'innocenza e il cavo del peccato, e il linguaggio termine ondeggiante fra i due. Tre Madri Aleph, Mem, Shin. Segreto grande, meraviglioso e occulto e magnifico e suggellato con sei anelli: ed escono da essi Aria, Acqua e Fuoco, e da essi sono nati i Padri e dai Padri le generazioni. Sappi, giudica, medita come il Fuoco porta l'Acqua.
    *Tre Madri Aleph, Mem, Shin. Egli le incise, le scolpì, le purificò, le pesò e le permutò, e formò per mezzo di esse tre Madri Aleph, Mem, Shin nell'Universo, e tre Madri Aleph, Mem, Shin nell'Anno, e tre Madri Aleph, Mem, Shin nell'Organismo, maschio e femmina.
    *Tre Madri Aleph, Mem, Shin, Fuoco, Spirito e Acqua. Le generazioni dei Cieli il Fuoco, le generazioni dell'Aria lo Spirito, e le generazioni della Terra l'Acqua; Fuoco di sopra, Acqua di sotto, Spirito termine ondeggiante fra i due: e da loro procedettero i Padri e da loro fu fatto il Tutto.
    *Tre Madri Aleph, Mem, Shin nell'Universo: Soffio, Acqua e Fuoco. I cieli furono fatti in principio con Fuoco, la Terra fu fatta con l'Acqua e l'Aria con il Soffio ondeggiante fra i due.
    *Tre Madri Aleph, Mem, Shin nell'Anno: Freddo, Caldo e Temperato. Il Caldo fu fatto con il Fuoco, il Freddo fu fatto con l'Acqua e il Temperato con il Soffio ondeggiante fra i due.
    *Tre Madri Aleph, Mem, Shin nell'Organismo maschio e femmina: Testa, Ventre e Busto. La Testa è fatta con il Fuoco, il Ventre è stato fatto con l'Acqua e il Busto è stato fatto con il Soffio ondeggiante fra i due.
    *Egli fece regnare il segno Aleph sul Soffio e legò a lui una corona e purificò questo con questo e formò con essi l'Aria nell'Universo, il Temperato nell'Anno e il Busto nell'Organismo, maschio in Aleph Mem Shin e femmina in Aleph Shin Mem.
    *Egli fece regnare il segno Mem sull'Acqua e legò a lui una corona e purificò questo con questo e formò con essi la Terra nell'Universo, il Freddo nell'Anno e il Ventre nell'Organismo, maschio in Mem Aleph Shin e femmina in Mem Shin Aleph.
    *Egli fece regnare il segno Shin sul Fuoco e legò a lui una corona e purificò questo con questo e formò con essi il Cielo nell'Universo, il Caldo nell'Anno e la Testa nell'Organismo, maschio in Shin Aleph Mem e femmina in Shin Mem Aleph.''
    (dal Sepher Yetzirah - cap. 2) [gli * indicano i diversi capoversi]

    Aleph
    image

    Valore: 1
    Elemento: Spirito, Soffio di Vita
    Glipho: ricorda approssimativamente una croce, un Centro da cui Emanano i Quattro. Ha assonanza con i Quattro Mondi Cabalistici in cui è diviso il creato.
    La Torah non inizia con una Aleph, ma con Beth, il cui valore è Due, poichè Aleph è il Dio Creatore che contiene in sè la Creazione, anche se la Creazione non è il Dio creatore. ADIM, il primo uomo, ha la sua Radice nel Creatore, come illustra l'Aleph iniziale.
    Sephira: Kether, la Corona, l'Uno condensato, proveniente da oltre i Tre Veli dell'Esistenza Negativa (Ain Soph Aur), da cui ogni cosa vien generata.
    Quanto segue sono appunti personali tratti da Paul Foster Case (Iniziazione allo Studio dei Tarot):
    Aleph significa Bue, Toro, rappresenta Apis, Mithra, Dionisio. E' Energia Creativa, principio vitale, forza solare da cui deriva la Sephira del Sole, Tiphaereth. Il primo uomo è ADIM, dove A='soffio di vita' e DIM='sangue'. Ogni lettera rappresenta una particolare manifestazione dell'Intelligienza. Ad Aleph è assegnata l'Intelligenza Sfavillante, che congiunge Kether (la Corona, Aleph, a Chokmah).

    Mem
    image

    Valore: 40, numero che ricorre molto spesso nella Bibbia e nella simbologia giudaico-cristiana
    Elemento: Acqua
    Glipho: ha due forme, l'una aperta che rappresenta la Gliria Divina Manifesta, l'altra chiusa, che rappresenta la Gloria Divina Celata
    Sephira:Binah, AMA e AIMA (Oscura Madre Sterile e Luminosa Madre Fertile), la Madre, Capistipite del Pilastro Femminile, Negativo, della Forma, Porta della Manifestazione
    Nella sua duplice apparenza (aperta e chiusa) la Mem rappresenta Mosè che donò al popolo la legge, e Cristo che ne donò l'interpretazione. Mem è l'iniziale di MAKOM, l'imminenza di YHWH nella sua Creazione: YHWH si rivela e si occulta nella sua Creazione (Unum Versus) e nella sua Creatura.
    Quanto segue sono appunti personali tratti da Paul Foster Case
    (Iniziazione allo studio dei Tarot):
    Mem significa 'Aqua', Madre, Seme e radice di tutti i minerali, è il Primo Specchio, la Riproduzione, la Vita Riflessa. Le è assegnata l'Intelligenza Stabile, ''fonte della consistenza nelle emanazioni'', che unisce Geburah a Hod.

    Shin
    image

    Valore: 300
    Elemento: Fuoco
    Glipho: Fiamme divampano dalla Terra, mosse dal vento dell'Est, le tre forze (positiva, neutra, negativa) che compongono ogni cosa.
    Sephira: Assegnata a Chokmah, il Padre, a capo del Pilastro Maschile, della Forza, Luminoso, ABBA (Padre) che feconda la AMA rendendola AIMA (la Madre).
    Shin è Azione Divina, è potere divino e corruzione, fuoco purificatore e fuoco distuttore dell'iniquo.
    Quanto segue sono appunti personali tratti da Paul Foster Case
    (Iniziazione allo studio dei Tarot):
    Shin significa 'Dente', Zanna di Serpente, acume ma anche acidità, è manifestazione attiva del principio del Fuoco. Il Fuoco è lo Spirito di Dio, 'Fuoco che Consuma', RVCh ALHeIM (Ruach Elohim), in cui R=200 V=6 Ch=8 A=1 L=30 He=5 I=10 M=30 danno 300, il valore di Shin. L'Intelligenza assegnata alla lettera è l'Intelligenza Perpetua che unisce Hod e Malkuth.

    L'Alphabeth come emanazione divina

    E' detto:
    Egli incise, li scolpì, li purificò, li pesò, li permutò l'uno con l'altro, formò con essi tutta la creazione e tutto ciò che è destinato a divenir creato
    In Principio era il Verbo, ed il Verbo era presso Dio, ed il Verbo era Dio. (Giovanni 1:1) [Verbo=Logos]
    Ne risulta che l'Alephbeth è una diretta emanazione di YHWH, non una creazione umana, ed appunto per questo nella tradizione cabalistica l'analisi delle 'Parole' e dei testi risulta particolarmente curata, poichè la Parola è considerata sigillo divino, recante un 'codice' che permette alle cose di essere ciò che sono. Conoscere e comprendere il 'Nome' da potere su ciò che reca inciso nel Cuore tale sequenza di lettere. Le Parole sono considerate nella loro sequenza, non come unità, come serie permutabile di caratteri, assumono significato nelle Lettere che le compongono, non per ciò che indicano.
    L'ebraico più antico fu perso durante la deportazione a Babilonia degli ebrei, quello che attualmente si considera 'antico' è una successiva canonizzazione.
    René Guenon scrive a questo proposito:
    ''"in effetti l'alfabeto essendo andato perduto all'epoca della cattività di Babilonia, quando Esdra volle ricostituire il testo della Torah, si servì di una scrittura caldaica, o più esattamente assira, che è la scrittura ebraica detta quadrata, ancora oggi impiegata. Il nuovo alfabeto ebbe 22 lettere come l'antico, ma le corrispondenze furono modificate e divennero quelle che si ritrovano nel Sepher Yetzirah [...]. Ecco ora quali sono le modifiche di cui stiamo parlando. Si è scambiata la "Mem" e la "Samek", "Shin" e "Tau", in modo da sostituire la parola "AST" (Asoth), formata dall'insieme delle tre lettere costitutive per "AMS" [...]; si è scambiata ugualmente Ghimel e Daleth, Phe e Aiyn[...]"
    (da L'Archeometra, Ed. Atanor, pagg. 19, 20 )
    Questo significa in effetti che si possono riscontrare delle difficoltà nell'interpretazione di testi precedenti alla prigionia in Babilonia. Tuttavia attualmente l'AlephBeth accettato è quello di uso moderno. Personalmente trovo valido, anche se sicuramente non è il migliore, il complesso di corrispondenze date da A.Crowley nel Liber 777.

    Permutazione

    La Creazione deriva dalla Permutazione delle Tre Madri. Ognuna delle Lettere corrisponde ad un Numero e ad un'Idea, la loro diversa Combinazione da sequenze potenzialmente infinite.
    Le Permutazioni totali delle Tre Madri sono tuttavia Sei, come le Sei Sephiroth che vengono equilibrate da Tiphaereth, la Sephira Solare. Esse sono Yesod, Hod, Netzach, Geburah, Chesed, Kether. Ad ognuna di queste Sphere è assegnata una delle Permutazioni, che hanno pressochè lo stesso valore dei Bija Mantra (Suoni Radicali) dello Yoga. Un altro punto di contatto è la capacità del Suono di Creade, Distruggere, Trasformare, di Permutare con la Permutazione dei suoi elementi costituenti (lettere).

    Permutazioni delle Tre Madri

    Aleph-Mem-Shin (aria, acqua, fuoco)
    Aleph-Shin-Mem (aria, fuoco, acqua)
    Mem-Aleph-Shin (acqua, aria, fuoco)
    Mem-Shin-Aleph (acqua, fuoco, aria)
    Shin-Aleph-Mem (fuoco, aria, acqua)
    Shin-Mem-Aleph (fuoco, acqua, aria)

    Edited by _Doc - 8/2/2010, 13:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Tutto l'Universo manifesto è un flusso elettromagnetico tra due poli opposti e complementari.
    Tutto.

    Ogni cosa che esiste in ogni regno: minerale, vegetale, animale, umano e spirituale segue questa legge immutabile e basilare.
    Anche se noi vediamo un solo polo, ce n'è sempre un altro, altrimenti non potrebbe esserci il flusso e senza il flusso la manifestazione.

    Il fuoco scalda l'acqua e l'acqua dinamizzata diventa aria e l'aria si muova e il movimento genera la vita.
    E la vita alimenta nuovo fuoco e nuova acqua perchè la vita perpetra se stessa, seguendo sempre la via di minor resistenza.
    Più le polarità sono forti e potenti, più il flusso è ampio.
     
    Top
    .
  3. StregaV
     
    .

    User deleted


    Le diastole e le sistole del Cuore..il loro lavoro é magnifico.
     
    Top
    .
2 replies since 7/2/2010, 20:43   517 views
  Share  
.