Mosè,Akhenaton e Adonai...l'origine del monoteismo ebraico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. artemisia68
     
    .

    User deleted


    Da prendere con cautela...:)


    Il 27 novembre del 1922 venne scoperta da Howard Carter,la tomba di Tutankhamon.

    I documenti contenuti in essa,inizialmente confermati nella stesura del primo inventario ufficiale,e poi smentiti clamorosamente da Carter,secondo lo scrittore Brackman dovevano contenere “un grave scandalo politico e religioso”,poiché avrebbero rivelato la stretta corrispondenza tra Akhenaton,faraone eretico che nel XIV secolo a.C. introdusse il culto monoteistico del dio Aton, e Mosè,legislatore che condusse(secondo l’Antico Testamento) il popolo d’Israele fuori dall’Egitto,promettendo una Terra Promessa.

    Sulle verità scottanti contenute nei papiri rinvenuti, è importante la testimonianza di Lee Keedick, che lo scrittore Thomas Hoving ha riportato testualmente in un suo volume del 1978, “Tutankhamon-the untold story”.

    Keedick ha raccontato di aver assistito ad una animata discussione tra Carter e un alto funzionario inglese;durante l'acceso scontro Carter minacciò di rivelare pubblicamente "lo scottante contenuto dei documenti che aveva trovato nella tomba", documenti che - stando a quanto lo stesso Carter affermava - “raccontavano il vero e scandaloso resoconto dell’esodo degli Ebrei dall’Egitto”.

    Tuttavia Carter non rivelò nulla,probabilmente a seguito di un accordo vantaggioso,e dei papiri non se ne seppe più nulla.

    Altra conferma del ritrovamento di questi papiri ci viene da un paio di lettere che Lord Carnarvon,finanziatore dell’impresa,scrisse all’egittologo Alan H. Gardiner e a Sir Edgar A. Wallis Budge, il custode delle antichità egizie del British Museum,nelle quali affermava il ritrovamento di papiri dal notevole contenuto storico.

    Tuttavia,anche se gli studiosi non possiedono questi papiri,sembra si sia fatta luce sulla vicenda del popolo ebraico e dal suo esodo dall’Egitto.

    I più recenti studi identificano il popolo ebreo,come risultante di una mescolanza tra le tribù semitiche degli Hyksos e le altre minoranze etniche che seguirono il faraone eretico Akhenaton con la sua casta sacerdotale Yahùd.

    Nel XVII secolo a.C. gli Hyksos invasero il nord d’Egitto,e i loro re si dichiararono legittimi faraoni.

    Successivamente però,vennero sconfitti,e cacciati oltre il delta del Nilo,mentre una parte rimase prigioniera in Egitto per un periodo di circa 400 anni.

    Con l’avvento nel XIV secolo, del faraone Akhenaton,venne instaurato per la prima volta,un culto monoteistico,volto all’adorazione del dio Aton.

    Il faraone costruì una città chiamata Tell el Amarna,dedicata al dio Aton,dove radunò il nuovo popolo(costituito da Hyksos e altre minoranze etniche) sotto il culto del sole.

    Dopo Akhenaton venne ripristinato l’antico politeismo e i successori cancellarono la storia del predecessore,ma il nesso tra l’esodo del faraone eretico e l’esodo biblico di Mosè,avvenuti nello stesso periodo storico, è più che evidente.

    L’Antico Testamento per coprire la verità sul personaggio di Mosè,che in egizio significa "bambino", "figlio", "discendente",riprese esattamente il racconto della nascita del grande Sargon di Accad,lasciato nelle acque,salvato,per poi divenire un grande re.

    Infatti non avrebbe senso altrimenti,che un israelita potesse vivere nella corte di un faraone,come le menzogne delle Sacre Scritture vogliono farci credere,per distoglierci dalla verità storica.

    Evidenti analogie tra “la religione mosaica” e il culto instaurato da Akhenaton le possiamo ritrovare nel Salmo 104,ricopiatura dell’Inno al Sole, scritto dal faraone eretico.In essi troviamo una glorificazione del creato di dio.

    Secondo Freud(che scrisse “L’uomo Mosè e la religione monoteistica”) la recita del credo ebraico,confermerebbe l’dentità tra il culto del dio-sole egizio e il culto monoteista-israelitico: Il credo ebraico, come è noto, recita "Shemà Israel Adonai Elohenu Adonai Ehad". Se la somiglianza del nome dell'egizio Aton alla parola ebraica Adonai e al nome divino siriaco Adonis non è casuale, ma proviene da una vetusta unità di linguaggio e significato, così si potrebbe tradurre la formula ebraica: "Ascolta Israele il nostro Dio Aton (Adonai) è l'unico Dio".

    Secondo Messod e Roger Sabbah,autorevoli studiosi, il termine ebraico “adonai”, utilizzato per intendere “signore mio”, tradotto nel linguaggio dei geroglifici egizi corrisponde alla parola Aton, mentre una parte degli studiosi la traduce in adon-ay, ovvero, signore “Ay”, il nome del primo successore di Akhenaton.

    Significative anche le testimonianze del dotto Manetone,sacerdote egizio,che poteva attingere a documenti sicuri(ad esempio gli elenchi dei faraoni);Manetone contestava la favola biblica dell’Esodo,sostenendo al suo posto, una espulsione di ebrei, ritratti come malati ("lebbrosi"), disgustosamente circoncisi, ribelli, esclusivi, xenofobi, irriducibili.

    Sempre Manetone affermava che mille anni prima un altro sacerdote egizio abiurante di nome Osarsiph di Eliopoli, assumendo il nome di Mosè, si pose alla testa di una folla di 80mila ebrei in rivolta espulsi, guidandoli fuori dell’Egitto fino a conquistare (usurpandola) la regione di Canaan.

    Per concludere,gli ebrei,guidati dal carismatico leader spirituale egizio “Mosè”,che con tutta probabilità era dunque il faraone eretico Akhenaton,innalzarono la loro presunzione fino a considerarsi “popolo eletto”,e ad inaugurare col monoteismo quell’intolleranza che distingue tutti i culti che si dichiarano detentori di un’unica verità rivelata.

    http://deicida.splinder.com/tag/akhenaton
     
    Top
    .
  2. sspmetal
     
    .

    User deleted


    Mmm sinceramente non credo che Akhenaton e Mosè siano stati la stessa persona. Akhenaton era si un faraone eretico, ma era sposato con Nefertiti e hanno fatto un figlio, Tutankamon (che in origine si chiamava TutankATON). Akhenaton è morto per avvelenamento per colpa del clero di Tebe.
    Gli ebrei hanno vissuto per molte dinastie insieme agli egiziani e ne hanno assorbito molte tradizioni e teorie.
    Pensate alla parola Israel = Isis + Ra + EL . Dea Iside, Dio Ra , EL (che può stare per Elohim, ma anche per Enlil dei Sumeri).

    Ciao!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Infatti abbiamo scritto... da prendere con cautela... ma la considerazione è appunto la continuità da AkhenAton ai Leviti.
     
    Top
    .
  4. sspmetal
     
    .

    User deleted


    Certo, infatti in questi ambiti bisogna sempre prendere tutto con molta cautela :D però sono sempre molto affascinanti questo tipo di ricerche :)
     
    Top
    .
3 replies since 9/9/2010, 13:53   176 views
  Share  
.