Perchè studiare l'Alchimia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    L'Alchimia è una Scienza affascinante che nel corso dei millenni ha interessato le più brillanti menti del Pianeta, compresi personaggi come Isaac Newton.

    Esiste un'Alchimia di origine Egizia, un'Alchimia Taoista ed anche un'Alchimia Indù.

    Esistono diversi tipi di Alchimia: Alchimia Spagirica (con l'uso delle erbe), Alchimia Minerale, Alchimia Spirituale, Alchimia Sessuale.

    Ma a che scopo si devono passare ore ed ore a studiare e praticare i principi dell'Alchimia?

    Se è solo per occupare un vuoto nella propria vita non è una motivazione sufficiente e ben presto si smetterà. E si passerà ad un facile palliativo... un po' di televisione, un po' di videogiochi, un romanzo per svagarsi un po', facebook, forum, chat, Netflix...

    Se è solo per cercare potere, fama e ricchezza non è una motivazione sufficiente perchè il ROI (Return of Investment), il ritorno in fascino sugli altri e soldi potrebbe non essere sufficiente in proporzione al tempo ed alle energie spese. Ci sono vie più dirette.

    Se è solo per fare un po' di autoanalisi ci sono ormai tanti test gratuiti... se è per stupire gli altri con fenomeni "magici" consiglio invece un bel corso di prestidigitazione.

    Se è per cercare nuove amicizie o la propria anima gemella, anche qui, ci sono vie meno tortuose. Anche perchè l'Alchimia è una via piuttosto solitaria. Forse sarebbe meglio, se proprio volete incontrare qualcuno con i vostri stessi interessi esoterici, far richiesta di entrare in un'ordine o un'organizzazione tipo i Rosacroce o qualche altra scuola che vi possa anche aiutare a progredire spiritualmente.

    E allora perchè spaccarsi la testa a studiare complesse simbologie, grafici e tavole incomprensibili, leggere testi astrusi, studiare le piante, i minerali, il movimento degli astri, la chimica, la fisica, la storia, la meteorologia, l'anatomia umana e tante tante altre cose?

    Perchè diventare Scienziati di una cosa giudicata da molti come "proto-scienza" o "para-scienza"?

    L'Alchimia punta direttamente a trovare il significato di ciò che ci circonda e una comprensione delle Leggi Universali, una risposta alle classiche tre domande che già erano sul mio libro di religione alle scuole medie di tanti tanti anni fa "Chi sono? Dove sono? Perchè sono qui?"


    L'Alchimia si propone infatti di penetrare i segreti della Vita e della Morte, della Natura, dell'Eternità e dell'Infinito, attraverso un contatto diretto con i mondi invisibili e la comprensione di come questi mondi siano correlati alla nostra vita quotidiana ed al mondo materiale.

    Ma soprattutto l'Alchimia ci permette di diventare persone migliori, dando pace alla mente e un'accresciuta vitalità, attraverso un profondo lavoro interiore.

    Per ora non parlerò di piante, minerali, astri e simbologie, almeno non direttamente.

    Il mio obiettivo per i prossimi mesi è quello di trattare di Alchimia Spirituale e dell'Equilibrio degli Elementi nel proprio corpo astrale, conditio sine qua non, per tutto il lavoro che segue.


    Senza un vetro pulito, la luce del Sole non può filtrare con tutta la sua intensità e sarà ridotta, poca chiara o distorta.
     
    Top
    .
0 replies since 8/7/2018, 16:08   89 views
  Share  
.