Kundalini e Kundabuffer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. }Lëë{
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questa è una presupposizione che indica che tu conosci la simbologia, ma non sei tu quello che la deve spiegare... chi è?...

    Purtroppo la Kundalini fa parte di un repertorio pratico e non teorico.
    Molta gente sta la e parla, dice cose ecc, ma in realtà non fa altro che rimasticare quanto ha letto o sentito.

    Pratico lo Shiva-Shakti Kundalini Kriya Yoga (il nome completo della prima di 4 tecniche del Kriya), con questa tecnica ho compreso che la Kundalini è anche energia sessuale (indubbiamente), ma non solo. E' molto di più.
    La Shakti non è solo energia sessuale.

    E' un traguardo che ho raggiunto con l'assidua pratica.
    Praticatelo, vivetelo, poi venitemi a dire che se torto o meno. :)

    Non essendo io un maestro, ed essendo schifosamente tradizionalista, non sta a me spiegare cose che ancora non vivo a pieno. come potrei?
    Il mio apporto personale l'ho dato, ho detto che non è solo sessuale.
    Se volete informazioni maggiori, trovate un guru-deva che ve lo spieghi o praticate assiduamente ogni giorno tecniche di raja yoga.

    CITAZIONE
    La seconda presupposizione indica che chi vede solo simbologie sessuali ha un problema...

    Si. Ha il problema di eccessivo indottrinamento (errato, poichè i testi tradizionali non ne parlano solo in questi termini) e di scarsa pratica, poichè non vi ha visto altro che questo. Si tratta di una visione limitativa.

    CITAZIONE
    Questo presuppone che non hai esperienza... O.o
    Ma sai o non sai? Se non sai... perchè dici che gli altri hanno dei problemi se vedono solo simbologie sessuali?
    E se dici che chi vede solo simbologie sessuali ha un problema... quali sono allora le altre simbologie secondo te?

    Non ne ho esperienza completa, solo in minima parte. Da uno a dieci, conosco due, e tanto mi basta per dire che è più di semplice energia sessuale.

    Altri simboli... beh... tutta la simbologia collegata a Shakti, per esempio... e la Shakti non è solo energia sessuale, o almeno non lo è per me e per più di 4mila anni di tradizione...

    Quando le due correnti positiva e negativa che scorrono lungo Ida e Pingala, sono canalizzate lungo il canale centrale, Sushumna, si ha quello che viene definito "risveglio di Kundalini"... ma avviene per gradi, non prende e sale tutta di un botto fino al Sahasrara, se ciò avvenisse, si raggiungerebbe istantaneamente la Grande Illuminazione, si comprenderebbe di essere l'Uno in maniera permanente...
    E' una cosa che è fatta per livelli, passo dopo passo.

    Non vi è conoscenza di Kundalini senza aver lavorato con le due correnti di Ida e Pingala, senza conoscere la differenza pratica di Prana e Apana.
    Ma anche qua, per comprenderlo, serve la pratica.
    I forum su questo sono limitati, così come le chiacchiere.
    Non tutto può essere spiegato. Non tutto può esser capito logicamente. Alcune cose "sono così perchè si vivono", non ci sono altri sistemi.

    Poi, pensate quello che vi pare...

    CITAZIONE
    Con quale fine?

    Io: "Ragazzi, evitate di limitare la Kundalini a semplice energia sessuale"
    Tu: "Con quale fine?"
    Io: "Con il fine di non limitare la kundalini a semplice energia sessuale..."

    Spiego meglio...
    E' come se, parlando della pasta al sugo a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare, la descrivessi dicendo "C'è della pasta, ed anche del pommodoro".

    La pasta al sugo non è solo quello... c'è molto altro dietro, un procedimento di cottura, l'olio, il soffritto, il fuoco, le pentole con cui lo cucino, il parmiggiano... è un insieme più vasto, c'è molto di più.
    Se prendo della pasta (cruda) ed un pomodoro (intero), non ho fatto pasta al pomodoro... e se dico che la pasta al pomodoro è così, ho un problema... un prolema di ignoranza teorica e pratica.

    CITAZIONE
    Questa non è logica... la sfera sessuale non appartiene solo agli organi sessuali... almeno non per me... per te sì? O.o

    Io non ho parlato solo di organi fisici, ho detto "sfera inferiore del corpo umano", forse ho spiegato male, includevo anche tutto il sistema circolatorio energetico.
    La Kundalini, scorrendo lungo il sushumna, attraversa anche i chakra.
    Quelli bassi sono collegati alla sfere sessuale/istintiva/materiale.
    Quelli alti, sono collegati ad altre cose.

    Quando a parlare della Kundalini è qualcuno che l'energia la tiene bloccata nei chakra bassi, della kundalini non potrà fare altro che dire "E' energia sessuale", poichè solo quello riesce a percepire, e non è errato... poichè nei chakra bassi c'è quello...
    Ma non è tutto li...
    Quando salirà, comprenderà di più.

    CITAZIONE
    Io non vedo il controsenso invece... nella vera unione sessuale A e B diventano UNO.

    Dipende sempre da cosa si sta dicendo, qua forse parliamo di due cose differenti.

    Fisicamente e biologicamente parlando, quando mi scopo una ragazza, non diventiamo uno.
    Siamo uniti nell'atto, ma siamo ancora due cose separate...
    Per essere realmente uno con il proprio compagno, ce ne vuole... e si tratta di raggiungere una evoluzione davvero alta.

    Simbologicamente, l'atto sessuale è rappresentativo del due che si uniscono per diventare uno. L'androgino simboleggia l'Uno indiviso.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (}Lëë{ @ 17/3/2010, 23:49)
    Pratico lo Shiva-Shakti Kundalini Kriya Yoga (il nome completo della prima di 4 tecniche del Kriya), con questa tecnica ho compreso che la Kundalini è anche energia sessuale (indubbiamente), ma non solo. E' molto di più.
    E' un traguardo che ho raggiunto con l'assidua pratica.
    Praticatelo, vivetelo, poi venitemi a dire che se torto o meno. :)
    Non essendo io un maestro, ed essendo schifosamente tradizionalista, non sta a me spiegare cose che ancora non vivo a pieno. come potrei?

    Niente da aggiungere

    CITAZIONE
    Si. Ha il problema di eccessivo indottrinamento (errato, poichè i testi tradizionali non ne parlano solo in questi termini) e di scarsa pratica, poichè non vi ha visto altro che questo. Si tratta di una visione limitativa.

    Non ne ho esperienza completa, solo in minima parte. Da uno a dieci, conosco due, e tanto mi basta per dire che è più di semplice energia sessuale.

    Oppure tu per energie sessuali indichi una cosa differente da cosa indicano gli altri... è sempre questione di etichette.

    CITAZIONE
    Quando le due correnti positiva e negativa che scorrono lungo Ida e Pingala, sono canalizzate lungo il canale centrale, Sushumna, si ha quello che viene definito "risveglio di Kundalini"... ma avviene per gradi, non prende e sale tutta di un botto fino al Sahasrara, se ciò avvenisse, si raggiungerebbe istantaneamente la Grande Illuminazione, si comprenderebbe di essere l'Uno in maniera permanente...
    E' una cosa che è fatta per livelli, passo dopo passo.

    Questa è la tua esperienza di livello 2 e quella di 4000 anni di tradizione, ma ci sono casi documentati di un risveglio fin troppo repentino che non ha portato alla illuminazione ma quasi alla morte (es. Gopi Krishna)

    CITAZIONE
    Non vi è conoscenza di Kundalini senza aver lavorato con le due correnti di Ida e Pingala, senza conoscere la differenza pratica di Prana e Apana.

    Io ho avuto esperienze con l'energia kundalini ma non so cosa sia l'apana... io conosco solo la panna :)


    CITAZIONE
    E' come se, parlando della pasta al sugo a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare, la descrivessi dicendo "C'è della pasta, ed anche del pommodoro".
    La pasta al sugo non è solo quello... c'è molto altro dietro, un procedimento di cottura, l'olio, il soffritto, il fuoco, le pentole con cui lo cucino, il parmiggiano... è un insieme più vasto, c'è molto di più.
    Se prendo della pasta (cruda) ed un pomodoro (intero), non ho fatto pasta al pomodoro... e se dico che la pasta al pomodoro è così, ho un problema... un prolema di ignoranza teorica e pratica.

    Ahahhahahahha... esempio sbagliato... ;)
    A dice... C'è della pasta ed anche del pomodoro
    B dice... La pasta al sugo non è solo quello... c'è molto altro dietro
    C incuriosito chiede... Ah sì? Che cosa c'è altro dietro?
    B risponde... C'è molto altro dietro, però devi chiedere ad un cuoco, perchè io sono uno schifoso tradizionalista e la mia esperienza è minima, però so che c'è molto altro dietro... perchè l'ho percepito con la mia esperienza e l'ho letto su un libro di cucina di 4000 anni... e se vi va bene è così... altrimenti siete ignoranti! :)
    B ... O.o

    CITAZIONE
    Quando a parlare della Kundalini è qualcuno che l'energia la tiene bloccata nei chakra bassi, della kundalini non potrà fare altro che dire "E' energia sessuale", poichè solo quello riesce a percepire, e non è errato... poichè nei chakra bassi c'è quello...
    Ma non è tutto li...
    Quando salirà, comprenderà di più.

    L'energia sessuale non è solo nei chakra bassi... fai confusione tra energia sessuale Si12 e centro sessuale... sono cose diverse.

    CITAZIONE
    Fisicamente e biologicamente parlando, quando mi scopo una ragazza, non diventiamo uno.

    Non necessariamente... se non c'è dedizione totale uno verso l'altra non diventate UNO... diventate due attaccati per qualche momento

    CITAZIONE
    Per essere realmente uno con il proprio compagno, ce ne vuole... e si tratta di raggiungere una evoluzione davvero alta.

    Già... forse bisogna aver risvegliato le energie sessuali e permesso loro di irrigare ogni chakra e non solo i 3 di base....

    CITAZIONE
    Simbologicamente, l'atto sessuale è rappresentativo del due che si uniscono per diventare uno. L'androgino simboleggia l'Uno indiviso.

    Non credo sia solo un simbolo teorico
     
    Top
    .
  3. BlackAracne
     
    .

    User deleted


    Giusto per curiosità Doc, ma Si12 cos'è? Mi viene in mente solo un materiale usato in ambito militare XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Una notazione di Quarta Via per indicare l'energia sessuale... :)
     
    Top
    .
  5. }Lëë{
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Pratico lo Shiva-Shakti Kundalini Kriya Yoga (il nome completo della prima di 4 tecniche del Kriya), con questa tecnica ho compreso che la Kundalini è anche energia sessuale (indubbiamente), ma non solo. E' molto di più.
    E' un traguardo che ho raggiunto con l'assidua pratica.
    Praticatelo, vivetelo, poi venitemi a dire che se torto o meno. :)
    Non essendo io un maestro, ed essendo schifosamente tradizionalista, non sta a me spiegare cose che ancora non vivo a pieno. come potrei?

    Niente da aggiungere

    Una strada è lunga 10km.
    Ho raggiunto come traguardo personale il km2.
    Non posso parlare dei restanti 8 perchè non li ho ancora vissuti...

    Cosa non ti torna in questo? o.o


    Per il resto... penso non si arrivi a nulla così. :)
    Forse ci stiamo capendo male sul significato di "sessuale", o forse no...
    Dal canto mio, ho durante la quotidiana pratica del Kriya, la conferma che non si tratta solo di energie sessuali, e so che la Shakti non è solo energia sessuale neanche a livello simbolico...
    Ho dato il mio punto di vista, fine. Perchè tutto sto polemizzare?

    Pensate quello che vi pare, non devo convincere nessuno. :)

    Credo che Gopi non ha portato la Kundalini fino al Sahasrara in modo consapevole ed equilibrato... probabilmente la kundalini si è fermata prima.
    Quando la Shakti si congiunge con Shiva, vi è solo la Gloria dell'Assoluto, una persona che ha raggiunto questo, è in grado di plasmare la realtà, poichè egli è la realtà stessa... non ha più senso parlare di morte... quindi per forza di cose Gopi ha avuto una disfunzione lungo l'ascesa della kundalini.
    A volte può capitare che ci siano intoppi o malfunzionamenti.
    Questo non vuol dire che lavorare con la kundalini sia dannoso e non debba essere fatto.

    La problematica di base è che abbiamo proprio due impostazioni differenti.
    Probabilmente, a quanto ho capito leggendo in generale i tuoi post, il tuo concetto di "risveglio della Kundalini" è molto più materiale e fisico di quello di cui parlo io... la stessa cosa il concetto di "Illuminato" e di "Maestro", figure nelle qulali a volte sembri "non credere".
    Su certe cose non penso si troverà mai un punto di incontro. :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (}Lëë{ @ 18/3/2010, 13:46)
    Una strada è lunga 10km.
    Ho raggiunto come traguardo personale il km2.
    Non posso parlare dei restanti 8 perchè non li ho ancora vissuti...
    Cosa non ti torna in questo? o.o

    Non mi torna il fatto di dare degli ignoranti a chi non la pensa come te... o dire cose tipo "a te e quell'altra"...
    Non riesco proprio a capire certe cose in chi dice di seguire una via per l'Illuminazione e la fusione nel Tutto.

    CITAZIONE
    Ho dato il mio punto di vista, fine. Perchè tutto sto polemizzare?

    Nessuna polemica, a me frega poco di quello che pensi tu o penso io... ma stavo semplicemente riflettendo il tuo modo di porti.

    CITAZIONE
    Credo che Gopi non ha portato la Kundalini fino al Sahasrara in modo consapevole ed equilibrato... probabilmente la kundalini si è fermata prima.

    Credere e sapere sono cose differenti.

    CITAZIONE
    Questo non vuol dire che lavorare con la kundalini sia dannoso e non debba essere fatto.

    Kundalini è uno strumento... dipende sempre da come si usa

    CITAZIONE
    Probabilmente, a quanto ho capito leggendo in generale i tuoi post, il tuo concetto di "risveglio della Kundalini" è molto più materiale e fisico di quello di cui parlo io... la stessa cosa il concetto di "Illuminato" e di "Maestro", figure nelle qulali a volte sembri "non credere".

    Sono presupposizioni ed interpretazioni personali...
    Materiale e fisico... rispetto a che cosa??? Se tutto è UNO cosa differisce il materiale dall'immateriale il fisico dal non fisico?
    Illuminato è qualcosa colpito da una fonte luminosa ... il sole, un lampione...
    Maestro è chi è bravo a fare qualcosa... tipo un maestro pizzaiolo...
    Poi ognuno ci mette il significato che vuole :)

     
    Top
    .
  7. }Lëë{
     
    .

    User deleted


    Evvabbè, non si può essere sempre daccordo. :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Infatti no... e nemmeno si deve essere per forza d'accordo... però non mi ammazzare che io mica ci credo a sta cosa che mi reincarnerei in condizioni migliori ^^
     
    Top
    .
  9. BlackAracne
     
    .

    User deleted


    Nessuna condizione migliore Doc, a meno che non sei tu a voler sacrificarti senza Paura.
    Se vuoi mi rendo disponibile a fare da Carnefice XD Se mai volessi provare si intende XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    No io no... io mica ci credo a queste cose vostre ;)
     
    Top
    .
  11. }Lëë{
     
    .

    User deleted


    Ahahaha no tranquillo, sono un Kriyaban! Non uccido nessuno per scopi rituali, non è un tipo di pratiche che facciamo nel nostro lignaggio! XD

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Acqua

    Group
    Member
    Posts
    2,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Doc @ 28/2/2010, 13:23) 
    Io credo che bisogna risvegliare kundalini... quindi kundalini sì... ma prima bisogna fare un lavoro su di sè in cui ci si riappropria della propria "macchina"... che poi lo facciamo con l'osservazione di sè o con il silenzio interiore... la cosa importante è che iniziamo a prendere il controllo di noi stessi. Poi si potrà attivare kundalini.

    Immaginiamo kundalini come un cavallo arabo con sangue caldo... ;)
    Chi mai cavalcherebbe un cavallo così senza essere mai salito su un ronzino... o senza aver mai compreso come si cavalca? Io no di certo... mi romperei l'osso del collo ;)

    La macchina di cui parli mi fa venire in mente la mente e un vecchio film intitolato Christine la macchina infernale!!! :D
     
    Top
    .
26 replies since 25/2/2010, 17:50   1343 views
  Share  
.